** rinviata dal 5 al 19 gennaio **
ESCURSIONI GRATUITE “LUCCA TREK”
I Monti Pisani nella loro storia sono stati sfruttati per molti motivi, tra i quali i boschi – per poterne ricavare cibo e legname – e le cave, per ottenere materiale per costruire.
Ma la frequentazione umana inizia in epoca antica: dall’età del bronzo, alla quale forse risalgono alcune delle incisioni rupestri che incontreremo lungo il nostro cammino.
Effettueremo un breve percorso con partenza dall’abitato di San Lorenzo a Vaccoli e dalla sua pieve in stile romanico lucchese: si pensa che l’origine più antica del paese sia da ricollegarsi a un fortilizio che si trovava in località Cotrozzi.
Percorreremo poi strade di campagna per giungere alla sella che unisce il Moriglion di Penna con una modesta collinetta: il monte Cotrozzi, il quale ospita numerose incisioni rupestri di varie epoche e di difficile datazione, tra le quali coppelle, lame pennate, croci, simboli solari, spirali, antropomorfi, mani, giochi e orme di piedi.
Un’esperienza breve ma intensa, alla scoperta di antiche tracce nella pietra che raccontano la storia di un tempo lontano.
In collaborazione con Azimut Treks.
In collaborazione con Azimut Treks.
𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘
– Lunghezza: 7 km
– Dislivello 250 m
– Difficoltà: MEDIO/FACILE adatto a persone abituate a camminare o con un minimo allenamento fisico
– Non adatto sotto i 7 anni.
– Numero max partecipanti: 20 persone
– Cani: 2 ammessi
LINK PRENOTAZIONI E INFO:
https://forms.gle/r8g3mzcPxQjSzQ1m7
NOTE:
Si raccomanda abbigliamento comodo, scarpe da trekking, indumenti antipioggia ed un cappellino per il sole.
Per tutte le escursioni è necessario portare l’acqua (almeno 1l a persona) e per le escursioni di giornata intera anche il pranzo al sacco (salvo diversa indicazione).
Vedi i nostri suggerimenti riguardo ad abbigliamento ed equipaggiamento
In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o cancellazioni.
Consulta i nostri termini & condizioni e il regolamento delle escursioni.