Feronia, fondata nel gennaio del 2007, unisce le diverse professionalità ed esperienze acquisite negli anni dai suoi soci nei settori dell’educazione ambientale, della gestione di strutture turistiche, dell’escursionismo e della collaborazione con enti pubblici. Essa si propone di tutelare e valorizzare le risorse dei territori su cui opera, favorendo e sostenendo la progettazione partecipata.
Feronia, divinità italica protettrice dei boschi e delle fonti, nonché simbolo degli schiavi liberati, è il nome che abbiamo scelto perché natura, libertà e storia del territorio sono gli elementi che ci accompagnano ogni volta che percorriamo un sentiero.
L’Associazione è iscritta al Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale e fa parte della Consulta del Volontariato del Comune di San Giuliano Terme (Pisa).
Le Guide Ambientali Escursionistiche di Feronia, abilitate ai sensi della Legge Regionale 42/2000, sono iscritte all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) ed esercitano la libera professione ai sensi della Legge 4/2013.
– scarica il pieghevole informativo dell’Associazione (pdf, 1,2Mb)
– scarica il curriculum dell’Associazione (pdf, 216kb)
– scarica il codice deontologico dell’AIGAE (pdf, 75kb)