LEZIONI E APPROFONDIMENTI

Feronia propone percorsi della durata di uno o più incontri, con lezioni in classe e/o uscite e utilizzo di materiali didattici

I percorsi sono stati elaborati tenendo conto delle diverse fasce d’età e dei relativi programmi previsti dalla scuola dell’obbligo e sono raggruppati in otto tematiche principali

Tutti i percorsi possono essere adattati sia nel numero degli incontri sia nei contenuti alle esigenze didattiche e/o economiche degli insegnanti e degli studenti.

TEMATICHE

1) Il primo approccio all’ambiente

2) Conoscenza del territorio: biodiversità (flora e fauna), geologia ed evoluzione

3) Conoscenza del territorio: storia, geografia ed orientamento

4) Risorsa acqua – Il ciclo dell’acqua – Il fiume

5) Italiano ed educazione all’immagine – Raccontare e disegnare l’ambiente

6) Rifiuti e riciclo creativo

7) Tutela, monitoraggio e ripristino ambientale

8) Archeologia preistorica


Il primo approccio all’ambiente

IL TEATRO DELL’OLIMPO E LA NASCITA DELLE STAGIONI
In un piccolo teatrino gli dei dell’Olimpo raccontano ai bambini il mito della nascita delle stagioni: al termine della rappresentazione i bambini realizzeranno il proprio personale tempio completo di personaggi per poter raccontare la storia ad amici e familiari.
Utenza: 5 anni e classe 1ª della Scuola Primaria
Un incontro in classe + un’uscita opzionale

Conoscenza del territorio: biodiversità, geologia ed evoluzione

A SCUOLA CON FLORA / PIANTE LEGGENDARIE
Le piante sono da sempre una fonte di ispirazione per l’uomo. Numerosi miti e leggende che le vedono protagoniste testimoniano l’importanza che queste hanno avuto dall’antichità sino ai giorni nostri.
Utenza: Scuola dell’Infanzia, 1º ciclo della Scuola Primaria.
Un incontro in aula e un’uscita, oppure solo uscita

CHI HA LASCIATO QUESTE TRACCE?
Un percorso volto a stimolare le capacità di osservazione, analisi e deduzioni degli alunni.
Prevede un incontro in classe durante il quale saranno illustrati e spiegati i diversi tipi di tracce che si potranno trovare e saranno organizzate due squadre con una missione investigativa da compiere. Durante l’uscita, infatti, per stimolare le loro capacità di osservazione i due gruppi si sfideranno per stabilire chi sono i migliori detective del bosco, spostando l’attenzione dagli animali alle tracce che essi lasciano.
Utenza: tutte le classi della Scuola Primaria.
Un incontro in classe di 2h e/o un’uscita in ambiente naturale di 2/3h.

MINUSCOLI MA IMPORTANTI ANIMALI – Gli invertebrati
Impareremo a conoscere i piccoli animali che vivono vicinissimi a noi e spesso ci fanno paura, ma che in realtà sono di fondamentale importanza per l’esistenza della vita sul nostro pianeta.
Cercheremo di capire come sono fatti e in che modo il loro corpo differisce dai vertebrati. Infine, osservando alcuni esemplari, proveremo a determinarne la specie.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Un incontro in classe di 2h e/o un’uscita in ambiente naturale di 2h

A CIASCUNO IL SUO – I vertebrati alla conquista della Terra!
Un viaggio spettacolare attraverso la storia dei vertebrati che ci porterà a comprendere i meccanismi dell’evoluzione, della selezione naturale e della convergenza evolutiva. Rifletteremo inoltre sui concetti di biodiversità ed estinzione per poter infine discutere degli effetti delle nostre scelte quotidiane sulle sorti dell’intero pianeta.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Un incontro in classe di 2h e un’uscita opzionale.

GLI UCCELLI DEL PARCO MIGLIARINO S.ROSSORE MASSACIUCCOLI
Un percorso volto alla conoscenza degli aspetti naturalistici del Parco Regionale, con particolare riferimento all’avifauna locale. Attraverso immagini, materiali e giochi, impareremo a riconoscere le specie caratteristiche e a comprenderne làimportanza.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Un incontro in classe di 2h e un’uscita opzionale.

Storia, geografia e orientamento

LA STORIA DI GAIA – Formazione della Terra
Dalla formazione della Terra, passando per i movimenti tettonici, fino alla geografia attuale del nostro territorio utilizzando modelli 3D.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Due incontri in classe di 2h

ALLA RICERCA DELLA NOSTRA STORIA
Apprendere la storia del proprio territorio grazie a un’entusiasmante caccia al tesoro!
All’interno di pergamene saranno proposti enigmi, problemi e giochi logici che favoriranno il coinvolgimento degli alunni, permettendo l’apprendimento delle metodologie di base della ricerca archeologica e fornendo un primo approccio alla lettura di carte geografiche e storiche.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Due incontri in classe di 2h e due uscite di 2h

GLI AMBIENTI DEL PARCO MIGLIARINO S.ROSSORE MASSACIUCCOLI
Alla scoperta dei diversi ambienti del Parco “Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli”: lame, paduli, corsi d’acqua, boschi igrofili, pinete, pascoli, coltivi, formazioni dunali e arenili. Particolare attenzione sarà rivolta alle aree umide, analizzando l’importanza e la fragilità di questi ecosistemi.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º e 2º grado.
Un incontro in classe di 2h e/o un’uscita.

GARA DI ORIENTEERING – Nel giardino della scuola o in ambiente naturale cartografato da Feronia
Utilizzando carte, mappe, bussole e programmi di cartografia e tramite attività di orienteering, gli alunni impareranno a muoversi orientandosi nello spazio circostante e ad utilizzare vari strumenti per non perdersi o per ritrovare la propria posizione, oppure per progettare escursioni calcolandone tempi e dislivelli.
Durante la gara di orienteering, dotati di bussola, carta e testimone, i ragazzi dovranno terminare nel minor tempo possibile e senza errori un percorso a tappe, ciascuna delle quali caratterizzata dalla presenza di una lanterna triangolare bianca e rossa.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º e 2º grado.
Pacchetto A: 1 incontro in classe di 2h + 1 uscita di 1,5/2h nel giardino della scuola o in natura
Pacchetto B: 1 incontro in 3h: metà in aula (lezione di cartografia), metà fuori (gara di orienteering).


Risorsa acqua – il ciclo dell’acqua – il fiume

UN FIUME PER AMICO
Alla scoperta dell’ecosistema fluviale seguendo il suo cammino dalla sorgente alla foce.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Un incontro in classe di 2h  + 1 uscita opzionale in ambiente fluviale di 2/3h.



Italiano ed educazione all’immagine – Raccontare e disegnare l’ambiente

LA NATURA DISEGNATA TRA LE NOTE DI UNA FIABA
Un’occasione per imparare a disegnare la natura dal vivo, rilassandosi ascoltando il racconto di una o più fiabe e con la possibilità di sperimentare, sbagliare, cancellare e riprovare.
Comprende inoltre una gita speciale alla scoperta di un ambiente naturale, disegnandolo per intero o cercando di cogliere qualche particolare, imparando magari qualche tecnica nuova.
Utenza: classi della Scuola Primaria.
Un incontro in classe di 3h + un’uscita in ambiente naturale di 3h.

LA NATURA RACCONTATA / LA NATURA VA IN SCENA
La conoscenza del mondo naturale attraverso l’ascolto e la creazione di racconti fantastici.
I racconti e le nozioni trasmesse verranno rielaborate e serviranno da base per la creazione dei racconti. Verranno inoltre svolte attività di gruppo che favoriscano la collaborazione e sviluppino la creatività, la capacità di osservare e la fantasia.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Uno o due incontri in classe di 2h e/o un’uscita di 2h.


Rifiuti e riciclo creativo

RICARTIAMO
Laboratorio di riciclo della carta: per dare nuova vita alla carta basta conoscere il suo processo produttivo, qualche telaio e tanta fantasia!
Utenza: 4 e 5 anni, 1º ciclo della Scuola Primaria.
Uno o due incontri di 2h in classe/laboratorio.

 

Archeologia preistorica

ABILI CACCIATORI
L’uomo paleolitico è sempre stato un cacciatore? Come erano fatte le armi e gli strumenti che l’uomo preistorico usava per cacciare e macellare gli animali? Approfondiremo questi aspetti tramite l’uso di supporti multimediali, riproduzioni di oggetti preistorici.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Pacchetto A: 1 incontro in classe di 2h
Pacchetto B: 1 incontro in classe di 2h + 1 laboratorio didattico di 1h*
* Lancio con il propulsore (nel caso sia disponibile un’area verde) o (in alternativa) dimostrazione di scheggiatura da parte dell’operatore.

FARE SEGNO FARE ARTE (NASCITA DELL’ARTE PREISTORICA)
Alla scoperta della prima arte prodotta dall’uomo. Cos’era “arte” per l’uomo preistorico? Quali soggetti, tecniche e supporti utilizzava? Seguendo una serie di modelli, i bambini realizzeranno la propria opera d’arte, con materie prime e/o coloranti naturali, proprio come i loro antenati nella preistoria.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Pacchetto A: 1 incontro in classe di 2h
Pacchetto B: 1 incontro in classe di 2h + 1 laboratorio didattico di 1h*
* Ogni bambino si cimenterà nell’arte parietale su cartoncino sabbiato o nella modellazione dell’argilla per realizzare una venere paleolitica.

L’AMBIENTE PREISTORICO: UN MONDO DA SFRUTTARE
L’uomo paleolitico conosceva ogni risorsa del suo ambiente circostante. Queste venivano sfruttate per realizzare manufatti e oggetti utili alla sua sopravvivenza, per abbellire il suo corpo o connessi ai suoi bisogni spirituali. Supporti multimediali, materie prime e riproduzioni archeologiche ci guideranno in questo viaggio.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Pacchetto A: 1 incontro in classe di 2h
Pacchetto B: 1 incontro in classe di 2h + 1 laboratorio didattico di 1h*
* Ogni bambino realizzerà un monile con conchiglie attuali e fossili (forate utilizzando le tecniche preistoriche) montate su un cordino vegetale creato da loro.

COSTRUIAMO UN VILLAGGIO NEOLITICO
Il villaggio era il luogo dove si svolgevano le molte attività che caratterizzano le comunità neolitiche. Con l’ausilio di supporti multimediali e riproduzioni di oggetti preistorici approfondiremo le nuove attività economiche (agricoltura e allevamento, filatura) e gli oggetti (ceramica, strumenti in pietra non scheggiata) che caratterizzano queste comunità.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Pacchetto A: 1 incontro in classe di 2h
Pacchetto B: 1 incontro in classe di 2h + 1 laboratorio didattico di 1h*
* Ogni bambino realizzerà un piccolo plastico di una delle attività tipo (agricoltura, allevamento e produzione ceramica) svolte in un villaggio neolitico.

ANTICHI CERAMISTI
L’argilla poteva essere plasmata per realizzare contenitori ed altri oggetti utilizzati in molte attività del villaggio neolitico. Insieme scopriremo le caratteristiche di questa materia prima (la “plastica della preistoria”) e i suoi molteplici utilizzi.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Pacchetto A: 1 incontro in classe di 2h
Pacchetto B: 1 incontro in classe di 2h + 1 laboratorio didattico di 1h*
* Ogni bambino realizzerà e decorerà un vaso alla maniera preistorica, utilizzando argilla naturale, conchiglie, bacchette, ciottoli, cordicelle e punzoni.